venerdì 10 novembre 2017

Essenziali per lo stile francese, secondo me


Ci sono pochissime certezze quando si viaggia: se non hai la carta d'imbarco, non salirai su quell'aereo. Se lasci a casa la carta di credito e hai pochi contanti sei nei guai. La cucina italiana è la migliore al mondo, e se vai in Francia, devi ricordarti di vestirti bene. Almeno, per me queste sono  inequivocebili verità, e sono sicura che ognuno di voi ha le proprie.



Ma per quanto riguarda la Francia e il vestirsi bene, quanto è vero che non mi piacciono le escargot (sì le ho assaggiate, quindi sò di che parlo)non transigo. E' l'unico paese al mondo dopo la mia  madre patria, in cui mi rendo conto che andrò incontro a persone vestite meglio di me. Perchè senza nulla togliere agli altri bellissimi posti che ho visitato, l 'attenzione quasi maniacale al look, viene data solo in Italia e Francia. Come avrete capito con "vestirsi bene", non intendo affatto il mero coprirsi dalle intemperie, che imperversano nelle strade parigine. Ho in mente lo stile bohemienne ma estremamente curato di molte donne francesi, con i loro capelli un pò scompigliati, ma l'eye liner steso sulla palpebra alla perfezione. Con quel "je ne sais pas", che le fa sembrare poco appariscenti ma bellissime.Con le loro scarpe bellissime e l'iinata classe, che le rende imitate da tutto il mondo.

Ci sono decine di libri sull'argomento, e anche il web abbonda di articoli in merito, quindi quello che vi dirò io, è ciò che in tanti anni di osservazione ho compreso dello stile francese. Vi farò leggere i miei essenziali, per avere un'allure che ricorda le  tanto ammirate, french fammes. Da dove ho appreso queste nozioni? Beh sono una commessa seria e cerco di tenermi informata..non vorrei mai fare scena muta, se qualcuna mi chiede di Ines de la Fressange!

  • La maglia a righe orizzontali. Forse un po' stereotipata, ma è la prima cosa che mi fa venire in mente il french style. Tra gli altri grandi classici annovero pure il baschetto (nero o rosso, anche se io l'ho comperato grigio)e il maglioncino a collo alto, nero.
credits: www.pinterest.it

  • Scarpe basse: ballerine o mocassini e stivaletti. 
  • Le camicie  magari con una piccola fantasia e con il colletto a fiocco, e per me è subito Parigi.
  • Il cappotto o il capo spalla, strutturato e con tessuto di buona qualità, magari blu. Ne ho visti di molto belli in Francia!
  • Il chiodo, fa tanto rocker ribelle, ma è un capo indossato spesso da Emanuelle Alt !
  • No logo. Forse non tutti sanno che oltralpe, mostrare una scritta vistosa che indica il brand che si indossa, è poco elegante. Ecco perchè anche negli streetstyle, non troverete mai ingombranti loghi sui capi di abbigliamento.
  • Il wrap dress, ovvero l'abito vestaglia, incrociato. Magari con una piccola fantasia, anche corto.
credits:http://www.sewyourtv.com

  • Il pantalone stretto (jeans) o dal taglio sartoriale.
  • Un piccolo foulard
credits:www.pinterest.it

  • I capelli non troppo pettinati, anzi scompigliati ad arte!
Questo è quello che secondo me, può aiutarci ad avere uno stile molto parisienne, ma fatemi sapere, se ho dimenticato qualcosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!