giovedì 23 novembre 2017

Come prepararsi al Natale e vivere felici


Mai come quest'anno il Natale sembra imminente. Appena passata la festività di Halloween le vetrine hanno iniziato a riempirsi di alberi di Natale, giaganteschi e pittoreschi Babbi natali, e perchè no, anche di idee regalo per i nostri cari.

credits via  www.canva.com


Manca ormai poco più di un mese alla festa più magica dell'anno, ma so che per alcuni di voi, l'holiday season, per dirla all'anglosassone, si tramuta in un vero e proprio incubo. Non sto parlando del Grinch e dei suoi simili, ma di persone normalissime che tra cenoni e doni a cui pensare, sbroccano di brutto. E tra questo annovero i colleghi del settore commercio, il lavoro che credo sia maggiormente esposto al nervosismo altrui, in questo periodo dell'anno.

Quindi? Come prepararsi a queste benedette feste, non dico arrivando gioiosi e gaudenti, ma almeno non decisamente stressati, al fatidico 25 Dicembre?
Ecco a voi, qualche consiglio pratico da una che lavora fino alle 19, il giorno della vigilia, e che arriva sempre comunque preparata e abbastanza rilassata, al pranzo di Natale!

  • Scrivete una lista dei regali. Si perde la magia del dono? No, non credo: provate a girare nell'ultima settimana, alla ricerca dei cadeux perfetti, magari con un budget ristretto, e poi ditemi come vi trovate. Senza parolacce, per favore. Se stabilirete invece a chi volete portare un regalo, cosa comperare e se siete squattrinati, quanto spendere, le cose si risolveranno. Scrivete tutto: è un attimo sbagliarsi e fare la stessa "sorpresa"  ogni anno, alla medesima persona. Inoltre, potete usufruire di promozioni e magari del black friday, facendo alla fine una gran bella figura.
  • Addobbate la vostra magione, ma senza esagerare. Non so voi, ma io trovo di una tristezza infinita dover togliere tutti i festoni natalizi, smontare l'albero, inscatolare il presepio, subito dopo l'Epifania. Preferisco addobbare casa con moderazione, anche se è difficile resistere e non comprare una renna gigante di cartapesta da mettere in salotto, lo so.
credits:http://masonjarcraftslove.com/


  • Decidete l'outfit per tempo. Siete del team Christmas jumper? Preferite essere più scintillanti? Non ve ne frega nulla, vi basta indossare abiti puliti e via, andare?  Qualsiasi sia la vostra inclinazione in fatto di look, cercate di decidere prima, come vi vestirete il giorno di Natale. E' un vero supplizio non sapere cosa mettere, mentre probabilmente i vostri cari saranno tutti agghindati. Se avete intenzione di indossare una semplice felpa, fate in modo che il 25 di dicembre, essa non riposi in fondo al cesto della biancheria da lavare, ma che si trovi nel vostro armadio, pulita e magari stirata. Se avete invece scelto un abito con pailettes, o una camicia leggera, decidete in tempo quale pull abbinare, per non morire di freddo già al primo antipasto. Organizzazione ragazzi miei, organizzazione.
credits: www.hercampus.com

  • Chiaritevi con qualcuno a cui tenete, e avete litigato. Perchè è davvero triste non scambiarsi nemmeno gli auguri di rito, se si è arrabbiati, e magari ritrovarsi alle riunioni familiari con diversi musi lunghi in tavola. Il malumore non aiuta le partite di risiko, e nemmeno il vostro stress, vi abbandonerà in tal caso..
  • Curate voi stessi. Cercate di non strafogarvi, che tanto lo farete durante il pranzo di Natale. Arrivate con i capelli (e barba, se siete maschi) in ordine, per il cenone della vigilia. Riposate, se ce la fate, perchè con un buon sonno si affrontano di più i momenti stressanti.
E dopo quest'ultimo consiglio alla Studio Aperto, chiedo a voi se avete qualcosa da dirmi per aiutarmi ad "affrontare con serenità" il momento più magico dell'anno!

2 commenti:

  1. preparando un sacco di dolcini da regalare =) è una cosa che mi rilassa e che fa felice chi li riceve!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo!