lunedì 8 maggio 2017

Fedez-Ferragni: la verità è questa


A volte ritornano...ed ecco un post dopo tanto tempo!

Come forse saprete, qualche giorno fa il rapper Fedez ha chiesto a Chiara Ferragni di sposarlo. Romanticamente, davanti a un'arena di Verona piena di gente. Lei, la fashion blogger italiana più famosa, al mondo ha detto si. Lacrime, emozione, ed il mondo del web ha espresso grande ammirazione (o odio) per un gesto, forse non tanto originale, ma molto suggestivo.

Ebbene? Dopo uno scambio di battute, su facebook con Anna del blog Bradipocondriaca ho iniziato dall'alto dei miei 35 anni, a rimuginare sul fatto che questa proposta di matrimonio, possa avere un effetto fuorviante sulle adolescenti odierne. Va detto che la nostra conversazione non parlava proprio di questo, ma il mio ragionamento da lì è partito, e mi pare giusto farvelo sapere.

Parliamoci chiaro: non sono nativa digitale, e i miei coetanei o giù di lì (talking by my generation), saranno fra gli ultimi a ricordare l'era pre-internet. Nel mio caso, aver cominciato ad utilizzare il web a pochi mesi dal diploma, ha avuto sia un effetto negativo, che positivo. Per quanto mi riguarda, infatti, devo dire che mi avrebbe aiutato molto nello studio, ma che sarebbe stato nefasto per la  mia già esigua vita sociale dell'epoca.

Immagino ora invece queste quindicenni, che hanno a che fare con il web fin da piccole e che possono accedere a tante informazioni, ai tutorial di make up per esempio (a me sarebbero serviti). Penso a queste ragazzine, che usano il pc anche per la scuola e che allo stesso tempo possono tentare di approcciare direttamente i loro idoli su twitter, facendosi  un selfie. Postano magari ingenuamente una loro foro su instagram, e utilizzano snapchat. Tralasciamo però il discorso del pericoli del World Wide Web, perchè non voglio andare fuori tema.

Mi chiedo invece se questa proposta di matrimonio, avvarrà l'antica tesi che se un uomo ti prende in giro, gli interessi. Pare infatti che Fedez e Chiara si siano conosciuti proprio grazie al verso che lui sembra farle in una sua canzone:

Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John

Bene, a primo acchito sembra proprio che lui la stesse prendendo in giro. Ed ecco che invece poi si sono visti, piaciuti, donando ampiamente le loro effusioni  ai fans adoranti sui social. Quindi il ragionamento -"mi prende in giro, vuole attirare l'attenzione, indi per cui gli piaccio"- potrebbe tornare prepotentemente e pericolosamente di moda. Ragazzine, sentite qua la zia. Nulla di più sbagliato. 

Se un uomo vi fa il verso, non gli piacete. Si sta solo divertendo
Se un ragazzino vi dice che vi chiama e poi non lo fa, non vuol dire che cerca di attirare l'attenzione: non si sarebbe dimenticato se fosse interessato a voi.
Se un compagno di classe vi manca di rispetto, in qualsiasi modo, anche se è il più carino di tutti, scappate a gambe levate. La verità è che non gli piacete abbastanza.

la locandina del filma credits: www.cineblog.it

Questo film di ben otto anni fa (lo so, alcune adolescenti potrebbero dire che è roba vecchia, ma va bene o stesso), parla proprio dell'argomento. In particolare il personaggio interpretato da Drew Barrimore spiega che esistono appunto relazioni nate da reciproche prese in giro, ma non sono la regola, bensì l'eccezione.

Quindi? Care piccole fans di Fedez-Ferragni il principe azzurro in tal caso potrebbe essere l'eccezione? O la regola? Secondo me, la regola. Infatti a vedere bene il verso della canzone non prende in giro la Ferragni, ma ha come un'unica vittima designata, lei:

Il cane della Ferragni credits: www.theblondesalad.com


Fedez parla male del cane, non di Chiara.  Fedez ripeto,  non è l'eccezione, ma la regola. Uno che probabilmente si è innamorato di una bella ragazza, contraccambiato e che non l'ha presa in giro  in una canzone per attirare l'attenzione. Il povero (per modo di dire) cane, è stata la vittima sacrificale in questo caso.

Quindi ancora una volta, è smentita la tesi. Chi vi prende in giro non è innamorato di voi. Troverà altre strade o altri animali domestici per arrivare da voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!