sabato 27 febbraio 2016

Non ditelo alla sposa


In questi mesi di preparativi e decisioni, sono stata attenta a non diventare una bridezilla. E credo bene o male, di esserci riuscita. Tuttavia, posso assicurarvi che, per quanto il vostro partner sia tranquillo e per quanto la famiglia e gli amici siano d'aiuto, in ogni piccola fase della preparazione del matrimonio, qualcosa cambia.

Non sono mai stata incline agli sbalzi di umore, o all'essere triste senza saper perchè. I miei sentimenti sono sempre stati piuttosto "razionali". Nella maggior parte dei casi...Ma quando si sta preparando un matrimonio, le cose mutano. Non perchè ci siano chissà quali incombenze terrificanti da affrontare, sia chiaro: alla fine oltre al valore della cerimonia in se, è necessario ricordare che si terrà una festa. Che senso ha rovinarsi (o farsi rovinare) questi momenti che non torneranno più?

credits: www.gransassorugby.com


Tuttavia capita che senza pensarci si dica qualcosa alla sposa, che la farà imbestialire. O ancora peggio, preoccupare. Volete sapere cosa ne penso? Meglio evitare situazioni analoghe:


  • Dire alla sposa che deve dimagrire/mettere su qualche kg: sbiancamento dei denti, capelli da curare, pelle che dev'essere di pesca. Una futura sposina ha già diverse cose a cui pensare, per quanto riguarda il proprio fisico. Se anche le si dice di cambiare taglia, la mettete in agitazione (-"sarò grassa?"- oppure -"mi si vedranno troppo le ossa"-?). A me è successo che un venditore di abiti da sposa, mi dicesse di eliminare qualche kg. Ovviamente ho comperato il vestito  altrove, senza problemi per la mia tg. 46.
  • Commentare troppo le scelte: la meta del viaggio di nozze è troppo caotica, la durata della cerimonia snervante e via dicendo. Se la sposa vi chiede un parere, accontentatela: probabilmente si fida di voi. Altrimenti, aspettate di vedere come se la sarà cavata!
  • -"Pioverà": io sostengo che se anche dovesse capitare, non sarà una tragedia. Al tempo e ai matti, non si comanda (e nel mio caso lo trovo un detto azzeccato al 100%). Ma ho visto miti agnelli, trasformarsi in lupi assetati di sangue, se si sfiorava l'argomento. Pensate piuttosto a vestirvi in maniera adeguata, per la burrasca che poi non ci sarà!
  • -"Ci vediamo la prossima volta che ti sposi"-: l'apoteosi della cafoneria. E' successo non a me direttamente, ma ad una mia collega. Inevitabile l'insulto automatico, da parte di chi si sposa perchè ama il suo fidanzato.
  • Dire che non è abbastanza: anche in questo caso, un buon tacere non fu mai scritto. Ogni coppia ha una determinata disponibilità economica, oppure un gusto personale che gli permette di scegliere quanto sfarzoso o meno sarà il proprio matrimonio. Ricordate che a queste cerimonie, si va perchè si apprezza l'invito, e si vuole bene agli sposi, non per giudicare e basta.
Rileggendo il post, mi rendo conto di sembrare anche io una bridezilla. Vi assicuro che sono invece piuttosto in pace con il mondo, tanto che mi chiedo perchè esista ancora quella vecchia convinzione. Sto parlando dei preparativi che iniziano almeno un anno prima. Credetemi, non è così! A voi è capitato di fare qualche gaffe, durante i preparativi per un matrimonio a cui siete stati invitati? Coraggio, fatemi sapere! :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!