venerdì 22 gennaio 2016

Not a morning person


Secondo uno studio accuratamente fatto da...me, il mondo si divide in due grandi categorie: le morning person, e le not morning person. Italianizzando, le persone mattiniere e quelle che non lo sono.

Io appartengo alla seconda categoria ça va sans dire. Per me è difficilissimo alzarmi dal letto alla mattina, se non devo timbrare il cartellino ( e anche in quel caso la lotta è impari).
In questi giorni sono stata in ferie, e pur avendo tantissimo tempo a disposizione, mi è capitato di programmare impegni (e che impegni: le pulizie di casa), alle prime ore del mattino.
Disgraziatamente rimanendo a letto. Fino alle dieci.

credits:www.playbuzz.com


Non posso proprio immaginare quale sommo gaudio provano le "morning person", quando si alzano felici, si preparano favolose colazioni da instagrammare, e vanno (orrore) a correre. Io trovo difficilissimo uscire dal pigiama, figuriamoci affrontare il mondo.
Ho avuto a che fare più volte con queste persone, e mi sono sempre chiesta quale sia il loro segreto. Io che non riesco nemmeno a prendere la scopa in mano per tirar su le briciole in cucina, mentre loro sono alle prime ore del giorno,totalmente spumeggianti.

Le prime luci dell'alba possono essere buone per il lavoro, per lo sport e anche per prendersi un pò di tempo per se, e secondo alcuni studi, alzarsi presto farebbe bene alla salute. Ma io sono un gufo e difficilmente riuscirò a cambiare la mia natura, anche se qualcuno c'è riuscito e anche piuttosto bene a suo dire.
Il problema è che dopo una certa ora, la sera, è come se mi volessi prendere ancora del tempo. Dopo le 22.00, mi piace leggere, scrivere, guardare qualcosa di interessante alla tv. Mi sento più attiva che il mattino. Sono proprio quelle ore, che mi sembra di rubare al tempo, le più produttive per me. E non importa se la mia colazione sarà tutt'altro che instagrammabile.

Il fatto è che potremmo tutti vivere felici, gufi o morning person, solo che a quelli come noi, risulta quasi irritante il buonumore all'alba. Insomma, come si fa ad essere felici, prima delle 10.00 di mattino? E soprattutto, perchè ci si deve parlare prima di quell'ora? Per quieto vivere noi gufi interagiamo la mattina, ma sappiate che non saremmo mai al massimo della nostra bellezza, e simpatia. Regolatevi voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!