lunedì 4 gennaio 2016

Buoni propositi


Ogni anno mi ritrovo a cercare di non comporre liste infinite, con buoni propositi per l'anno nuovo.
Dimagrire, prendermi più cura della mia pelle, mangiare bene. Questo è quello che puntualmente mi prefisso all'inizio di gennaio, per poi ritrovarmi a metà mese con qualche kg in più. La mia pelle poi...è tanto se mi ricordo di mettere la crema idratante, a dire la verità. Per non parlare del cibo: da quando cucina il mio fidanzato, posso anche avere un briciolo di speranza, di tenermi alla larga dalla pizza al taglio.Ma per anni non è stato così.

meme che gira tra facebook e watsapp in questi giorni


Quindi dovrei rassegnarmi, al fatto che sono inconcludente per quanto riguarda le migliorie esterne? Può essere. Mi paragono un pò a quei bravi papà che alla domenica mattina ridipingono la staccionata (o il cancello. siamo in Italia, ricordiamolo). La festa successiva, è il turno del prato, e quella dopo magari risistemano il frullatore rotto. Ma non durano mai tutto l'anno: la stanchezza, la voglia di buttarsi sul divano è troppa e spesso i miglioramenti, vengono ricordati una volta al mese.

Bene, ora che mi sono fatta una sana pubblicità, parliamo di quello che invece, ho deciso di prefissarmi quest'anno.
Ebbene, puntiamo sulla mente e sullo spirito: ed è da quest'ultimo che inizieremo. In tutto il 2016, non voglio darla vinta alla mia ansia, e gradirei lasciare le mie paranoie dove dovrebbero stare: a fan...nel 2015. Caratterialmente analizzo le situazioni molto approfonditamente, pure troppo. Penso a quello che le mie decisioni porteranno, alle conseguenze sì: e questo è di per se un atteggiamento anche sano.

Tuttavia non è affatto logico, pensare a come risolvere un problema quando questo non è vicino, e nemmeno all'orizzonte. E io signori miei, sono una maestra in questo. Paranoica lo nacqui. No  sto bene io, e non è un atteggiamento gradevole per chi mi sta attorno. Così ho deciso: non affronterò più i problemi prima che questi si presentino alla mia porta, non ci voglio più pensare. E il primo buon proposito, ce lo siamo giocati.

Il secondo forse sarà più semplice per me: il 2016 sarà un anno da ricordare. C'è tantissima carne al fuoco e sò che ci saranno momenti in cui non avrò tempo. Ma voglio continuare a scrivere e per questo, mi prefiggo di aggiornare almeno un paio di volte alla settimana questo blog. E' andata: l'ho scritto. Ora vediamo di non trovare scuse...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!