martedì 17 ottobre 2017

Youtube: i miei preferiti per il fitness at home


Come vi ho raccontato un paio di settimane fa, ho iniziato ad allenarmi a casa costantemente, vedendo anche i primi, incoraggianti risultati. Come? Seguendo alcuni canali su Youtube. Ovviamente non ero una neofita del fitness, e ho frequentato per molti mesi la palestra, ma personalmente mi trovo meglio ora. Il mio consiglio è comunque quello di non partire da zero, anche se le youtuber che vi sto per presentare, sono  brave a far sembrare ogni allenamento molto semplice. Ed in realtà, se eseguiti correttamente questi esercizi sono meno difficili di quello che si crede. Ad ogni modo, ancora una volta: non partite da zero, con il rischio di farvi male.


Un altro accorgimento è quello di iniziare con pochi attrezzi: io ho comperato solamente un tappettino, e come pesi, uso le bottiglie d'acqua (ovviamente piene). In futuro non escludo di allargare la mia collezione di attrezzaure, ma per il momento va bene così. Ma ora, bando alle ciance, ed ecco a voi la mia selezione di canali Youtube, per praticare fitness at home.
  • Lumowell questo account presenta moltissimi workout, spiegati piuttosto bene. Per facilitare la comprensione, sono stati creati un avatar femminile e maschile che mostrano come vanno eseguiti gli esercizi. Una voce fuori campo spiega e controlla il tempo per tutta la durata della sessione di allenamento e durante gli intervalli di riposo. Esiste una versione anche in italiano di questo canale.
  • Rebecca-Louise -"Hi! I'm Rebecca Louise"- è il semplice ma riconoscibile modo di presentarsi di questa istruttrice, molto brava. Mi è simpatica e questo non è affatto un aspetto secondario: provate a seguire i video di qualcuno che non vi piace, e poi mi fate sapere! I suoi work out sono  efficaci, e ne potete trovare altri anche su xfit-daily . Mi piacciono in particolar modo quelli dedicati alle celebrity e trovo molto comodo che ci siano già delle playlist divise per gruppi muscolari.
  • POPSUGAR Fitness anche in questo caso moltissimi allenamenti, della durata un po' più lunga rispetto ai precedenti canali. In ogni video l'istruttrice Anna Rendereresegue il workout con un'assistente che mostra le semplificazioni degli esercizi e spesso con altre fitness star come ospiti. Ho apprezzato molto il video con Cassey Ho di Blogilates , anche se il giorno dopo è stata dura! Seguo a volte anche quest'ultimo canale, ma per il pilates, non mi azzardo a fare da sola in casa.
Cassey Ho e Anna Renderer (sullo sfondo). Credits: www.popsugar.com
  • Lucy Wyndham-Read questa dolce e bionda fitness expert, vanta 25 anni di esperienza, e i suoi video sono sempre facili da eseguire. Nel suo canale si possono trovare anche dei workout per fare indoor walking, molto utili se siete dei beginner.
  • Fixfit un canale italiano che seguo volentieri. Ci sono vari allenamenti, per tutti i livelli da fare a casa. Utile se non vi va di ascoltare le spiegazioni in inglese e se magari volete per un giorno, provare la ginnastica dolce ( c'è anche quella nelle varie playlist).
  • Pahla Bowers questa istruttrice parla tantissimo durante i suoi video, e mi chiedo come ci riesca. Ma lo fa con un sorriso enorme stampato in viso, e questo me la rende simpatica. Le playlist del canale sono divise per tipo di allenamento e durata. Alcuni workout si eseguono anche da seduti, e li trovo molto utili per quando sono stanca. Una sezione è dedicata a chi si vuole preparare per la corsa a livello agonistico.
  • TiffanyRotheWorkout è la prima che ho seguito, e tutt'ora uso i suoi allenamenti per tenermi in forma. Se l'inglese non è il vostro forte, ci sono sempre i video tradotti in spagnolo. Quello che ho apprezzato di questa fitness guru è il fatto di essersi mostrata in video a pochi mesi dal parto, quando doveva ancora ritornare al suo peso forma. L'ho trovato molto incoraggiante come atteggiamento, in un mondo che ci vorrebbe tutte perfette, e subito. Mi piacciono inoltre  i suoi consigli sull'alimentazione.
  • Tone It Up ovvero Katrina e Karena. Queste due istruttrici sono belle, simpatiche e molto glamour. Insomma, mi viene voglia di allenarmi, per essere come loro (almeno in parte!). Nel canale trovate oltre a sessioni di allenamento, anche consigli e ricette per una vita sana e video con altre fitness guru.
 Katrina e Karena. credits: www.mytoneitup.com

Mi rendo conto che molti di questi workouts sono piuttosto semplici per chi si allena in palestra, ma su di me questo metodo ha funzionato. Ho citato tanti canali gestiti da donne, ma in alcuni di quelli che seguo, come Lumowell e Fixfit, ci sono allenamenti piuttosto utili anche per i maschi

Molti fitness guru tra quelli da me elencati, hanno un sito internet dove vendono e-book, oppure un'app sempre per allenarsi o ancora dei programmi mirati. I video che però seguo, sono sempre gratuiti e qual'ora ci siano prodotti (anche le semplici proteine) sponsorizzati, io non li ho mai comperati. Questo post si limita perciò solo a dare dei consigli a livello di video da seguire per allenarsi.

Spero  vi sia comunque utile, e in futuro potrei aggiornare la lista, se scoprirò altri canali youtube per il fitness at home!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!