martedì 3 ottobre 2017

Consigli per sopravvivere tra disordinati e ordinati


Le generalizzazioni sono spesso pericolose, anzi deleterie, ma a volte è semplice farne e convincersi che il mondo sia diviso in "categorie". Ad esempio io credo fortemente, che la popolazione mondiale si divida in due grandi macro-insiemi: i disordinati e gli ordinati. Io appartengo alla prima squadra.

Non pensate a noi, diversamente-ordinati, come ad esseri dediti all'ozio, a personaggi che vivono in case sporche e dove non si trova mai nulla. Io pulisco quotidianamente, e cerco di tenere un minimo di ordine, ma mentre la prima delle due attività mi porta via poco tempo e mi da soddisfazione, la seconda..no. Certo non posso affermare che uno spazio ordinato non sia più bello, vivibile e accogliente e per questo mi impegno molto, andando contro la mia natura. Ma di certo sarebbe per me molto più comodo lasciare le scarpe all'ingresso, leggere un libro e non riporlo nella libreria, "dimenticare" gli oggetti sopra il tavolo in cucina, invece che riporli nel loro spazio adibito.

Tutto si complica, quando di disordinati ce ne sono almeno un paio per casa: se si vive con gli ordinati, la possibilità di litigare è praticamente all'ordine del giorno. Se invece siete una coppia di casinisti, la probabilità di essere sommersi da oggetti dimenticati in ogni angolo dell'abitazione , è praticamente una certezza. Credetemi è un attimo trovare scuse alla situazione: la mancanza di tempo, la stanchezza, oppure la consapevolezza che tanto le pulizie sono state fatte, ed è questa la cosa più importante, no?

credits:https://52settimanediorganizzazione.wordpress.com


Ad ogni modo, ho collaudato nel corso degli anni alcune tecniche per far convivere le due macro categorie degli ordinati e dei casinisti. Oggi ecco a vostra disposizione, i consigli che mi sento di dare visto la mia esperienza come donna organizzata ma disordinata.


  • Non essere troppo insistenti. Una persona che non mette l'ordine al primo posto, spesso si rende conto della propria caratteristica, ma non ci da molto peso: è una situazione normale cercare un libro per ore e scoprire che era sotto i cuscini del divano, o ritrovare il telecomando in frigorifero. Spesso non ricorda come un oggetto sia finito in una collocazione del tutto infausta, e una volta trovato non si porrà più il problema. Urlare, litigare serve a poco. Con gentilezza spiegate che le cose vanno rimesse al proprio posto...Non esigete l'ordine fin da subito o sarà come lottare con i mulini a vento
  • Trovare uno spazio per tutto. Spesso gli oggetti si lasciano in giro perchè non si sa o non si ricorda dove metterli. E' bene però stabilire l'esatta collocazione di tutti gli utensili, libri ecc che possedete. Mettere tutto nero su bianco e cambiare la lista se si decide di variare ubicazione ad un oggetto, aiuta moltissimo. Sforzatersi di rispettare l' elenco e di aggiornarlo costantemente, pure. Scatole e magari una bela cassapanca capiente sono ottimi contenitori per evitare la totale confusione, in una casa.
  • Darsi al minimal. Non si tratta di eliminare qualsiasi ricordino o di buttare l'orologio senza batteria che una volta è finito in dispensa e l'altra era sul comodino. O meglio: non gettatelo via indistintamente, subito, ma tenere pochi oggetti in casa, senza comprarne sempre di nuovi. Meno polvere, meno disordine, meno conflitti con chi divide l'appartamento.
  • Pochi passi alla volta. Se essere ordinati non è un'indole che ci accomuna tutti, è vero che si può sempre migliorare. Un po' alla volta, lentamente senza strafare, che poi la voglia di ordine passa subito.
  • Concedere 10 minuti al giorno al riordino. Sembrano pochi, ma se viene creata una routine giornaliera, non si arriverà mai al disordine che fa sembrare lo spazio invivibile.
  • Lasciare una valvola di sfogo: un cassetto confusionario, una scatola dove c'è di tutto, un ripostiglio dove non entrerebbe la Kondo, possono agevolare la convivenza. Io ho scelto di avere un piccolo spazio incasinato su un mobile, e trovo che questo mi aiuti a ordinare tutto il resto.
Vorrei sapere se avete altri suggerimenti da darmi. Sono sempre in vena di miglioramenti per mantenere un certo decoro, nella mia casa!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!