sabato 7 ottobre 2017

Come non far arrabbiare una commessa


L'idea di questo post me l'ha data il blog della Connie ed è  con grande piacere, che scrivo oggi del mio lavoro. Sono una commessa da ormai 11 anni e penso a quanto spesso la nostra categoria viene bistrattata, un po' come quella delle povere schampiste. Nell'immaginario collettivo, coloro che lavano teste dal parrucchiere, probabilmente perchè alle prime armi con il lavoro di coiffeur, sono da sempre considerate frivole e nemmeno molto intelligenti, mentre in realtà generalizzare è sbagliato. I lavori non altamente qualificati, sono a volte considerati all'appannaggio solamente di personale non istruito, mentre dove lavoro io ad esempio, non è così. Io stessa sono diplomata, tanto per dire.

credits:www.grandhotelgardone.it


Il fatto che il mondo del fashion sia considerato futile,poichè dovremmo tutti interessarci d'altro, di cose più importanti, è pressochè fuorviante. Ormai è chiaro che l'abito fa il monaco eccome. Basti pensare che i colori che scegliamo, il modo di valorizzare il nostro aspetto, ciò che indossiamo, parlano per noi molto prima che dalla nostra bocca escano parole. Per non parlare del fatto che l'industria del fashion da lavoro a milioni di persone, muovendo capitali ingenti. Rimango perciò stupita, quando le clienti (per fortuna in numero esigue) mi trattano con sufficienza, mentre posso essere loro di grande aiuto. La cosa che molti non capiscono è che come individui siamo mondi da scoprire. Posso infatti elencare quali colori vanno di moda, e quali stanno bene ad una determinata persona, citare stilisti poco conosciuti o tessuti che magari non si trovano facilmente e posso aver letto molto in ambito di storia della moda. Ma questo non significa che io non riesca a parlare di qualsiasi altro argomento, quale politica estera, o storia antica o "cavalli e segugi" (citazione).

Dopo le dovute premesse, vorrei darvi cinque consigli utili per non fare arrabbiare noi commesse/i. Come già detto, non conviene: meglio una shopping assistant felice, che aiuti una/un cliente a trovare il capo giusto, piuttosto che qualcuno che non vede l'ora di allontanare una persona maleducata, vero?


  1. Non chiedete se siamo felici di lavorare la domenica; il mio pensiero in merito, l'ho chiarito in passato, quaindi non ci tornerò anche ora. Tuttavia credetemi, non esiste collega che ami lavorare il settimo giorno. Non ponete tale quesito, la risposta è ovvia, e non aggiungete che almeno noi abbiamo un lavoro, grazie.
  2. Non parlate del nostro fisico: frasi del tipo "lei è troppo magra", oppure "io sono grassa quanto lei" sono da evitare in qualsiasi caso. Pensate se noi facessimo la stessa cosa nei vostri confronti...meglio di no, vero?
  3. Insistere se la taglia è finita: una scorta in magazzino, soprattutto ad inizio stagione ci deve essere, ma se il capo è terminato anche in quel caso, e nelle filiali, mi spiace ma non possiamo aiutarvi. No, non l'abbiamo nascosto, non ne avremmo il motivo.
  4. Chiedere di accantonare un capo fino ai saldi: è capitato pure quello. Noi rischieremmo il posto di lavoro se lo facessimo e quindi vi preghiamo di non insistere. Se un determinato capo è troppo costoso, sicuramente c'è il dupe più economico, basta chiedere!
  5. Chiederci come mai il negozio è chiuso nel giorno di riposo settimanale. E' successo anche questo, forse perchè la liberalizzazione degli orari ha portato alcuni negozi al sette giorni di apertura su sette.  Per fortuna, non è la norma, e quindi che ci crediate o no, anche noi abbiamo bisogno di staccare solo per una mattina magari, eh!
Oggi è sabato, giorno di shopping per eccellenza. Non deludetemi e cercate di essere gentili quando vi ricolgete al personale del vostro negozio di fiducia! Ovviamente aspetto i vostri commenti in merito!

2 commenti:

  1. Ciao

    Da laureato che ha fatto il barista per più di 10 anni (domenica, Natale, Capodanno, Pasqua comprese) non posso che approvare in toto il tuo articolo. Spero di non farti arrabbiare, ahaha, ma ci sono alcuni errori di battitura nel tuo pezzo. ;)

    Mibaldas

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    1. Sono contenta di avere la tua approvazione!per gli errori di battitura, li sistemero' presto!Tranquillo non mi arrabbio anzi, grazie per la segnalazione!

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